Minorca: ecco dove mangiare le migliori tapas

Ecco dove mangiare le migliori tapas a Minorca

Non ci sono dubbi. L’istituzione gastronomica di Spagna sono le tapas.
“Tapa” in spagnolo vuol dire coperchio e gli osti un tempo usavano delle fette di pane per coprire i bicchieri di vino degli avventori in modo da tenere lontani polvere e insetti.

Gli andalusi, noti gaudenti alimentari, ebbero l’idea di guarnire le fette di pane con assaggi di cibo.

Così nacquero le tapas. In pratica le tapas sono stuzzichini per accompagnare un aperitivo o un bicchiere di vino, un po’ come quei piattini che a Venezia si chiamano “cichetti” o quello che nel mondo, soprattutto in Italia, è oggi noto come happy hour.

Di fatto c’è chi, come Gloria, ama condividere anche a tavola e potrebbe vivere di soli stuzzichini. Perché “tapear”, andare per tapas è soprattutto il piacere di mangiare in compagnia.

Tapas: la paella di pesce è una classica ricetta da condividere

Le migliori tapas di terra e mare a Minorca

Minorca non fa eccezione e le tapas sono la costante di bar e ristoranti a Mahon e Ciutadella, in città, in riva al mare come a Cales Fonts, a Fornells e a Sant Lluis… vieni con noi: sotto trovi i migliori indirizzi che abbiamo selezionato più o meno vicini a Casa Bonita.

Per essere concreti, tapas vuol dire acciughe, calamari fritti, patate con salse diverse, peperoni, baccalà, prosciutto, polpo, chorizo e sobrassada (insaccati tipici), insalata russa, merluzzo, melanzane e carciofi, olive e aioli (maionese all’aglio) e la lista potrebbe continuare tra i tanti sapori di mare e terra.

A proposito di maionese, forse non lo sai ma è nata a Mahon, dalla quale prende il nome e sono diverse le teorie a proposito dell’origine.

Ecco dove assaggiare le migliori tapas a Minorca

Tapas: gli indirizzi giusti vicini a Casa Bonita

Aperitivo o cena – e ancora gustoso rimedio notturno per tamponare una birra o una pomada di troppo – ha un costo medio di 10-15 euro a persona. Di seguito i locali che abbiamo provato e selezionato più o meno vicini a Casa Bonita.

Tieni presente che il luogo per eccellenza delle tapas a Mahon è il Mercato del Pesce, per metà pescheria e per metà banchi di tapas dove turisti e minorchini si accalcano fino a sera inoltrata.

• Mercat de Pescados, Plaça del Carme 28, Mahon
Chiuso domenica, aperto dalle 11 alle 23,30 in estate, il weekend in inverno, è il luogo della movida minorchina dove gustare tapas a base di pesce, carne, verdure.

La Rueda, Carrer de Sant Lluís 32a, Sant Lluis
Chiuso martedì, aperto tutto l’anno, in estate è una delle nostre mete predilette: si cena fuori, difficile prenotare ma se si va presto, verso le 20, il posto si trova. Altrimenti occorre aspettare che si liberi un tavolo. Ottime tapas tradizionali.

Tapear da Mahon a Ciutadella via Es Mercadal

Indirizzi selezionati: dove gustare le migliori tapas a Minorca

• Bodegas Binifadet Wine Bar, Cami De Ses Barraques S/N, Ctra. Sant Lluís
Aperto da metà giugno a metà settembre, tutti i giorni dalle 11 alle 16 e dalle 19 alle 24, il wine bar della più celebre cantina di Minorca è una golosa ed elegante esperienza gastronomica tra cantina e vigne.

• Sa Barqueta, Carrer Moll de Cales Fonts 10-11, Es Castell
Da marzo a ottobre, sempre aperto in estate fino a mezzanotte, buone tapas tradizionali in riva al mare a Cales Fonts.

• Taps Can Avelino, Carrer Sínia des Muret 39, Mahon
Chiuso lunedì, aperto tutto l’anno, è uno dei migliori indirizzi a Minorca: tapas fantasiose e ingredienti freschissimi. Carta dei dolci da perdere la testa! Si mangia all’interno o fuori, pochi tavoli in strada.

• El Romero, Plaza de España 29, Mahon Chiuso domenica, aperto da marzo a novembre, è un delizioso bistrot dal cuore italiano. Situato di fronte al Mercato del pesce, propone ottime tapas a base di prodotti del mercato e biologici.

• Tast Restaurant, Plaça de Pare Camps 21, Es Mercadal Chiuso lunedì, aperto tutto l’anno, il menu tapas (5 a scelta + 2 dolci a 27 euro a persona) è un esempio di cucina creativa a base di pesce e materie prime cucinate e presentate con grande armonia.

• Maramao Bar de Tapas, Carrer del Santíssim 8, Ciutadella
Chiuso domenica, aperto tutto l’anno, Massimo e Linda propongono nel centro storico dell’ex capitale tapas intriganti, creative e divertenti che conquistano vista e palato.

Buen provecho! Diverso dal nostro buon appetito, è un augurio dal più ampio significato: vuol dire infatti “Che tu ne tragga giovamento!”.

PS. La lista è in continuo aggiornamento!

Grazie a Pebbles Da StrayCat per le immagini.

Nino
mandatoantonio0@gmail.com

Ho letto libri, ne ho pubblicati, ho riempito la mia vita delle parole degli altri. È arrivato il momento di raccontare e scrivere con le mie parole.

Lascia un commento