Viaggi: in traghetto da Tolone a Minorca e viceversa

Fino a qualche anno fa non c’era altra soluzione: l’unico modo per raggiungere Minorca via mare era imbarcandosi a Barcellona. Una navigazione preceduta da 980 chilometri di viaggio in auto ipotizzando una partenza da Milano, ovvero circa 10 ore percorrendo le autostrade A8 e A9.

Il traghetto Mega Express Two parte/arriva da/a Tolone

Ora, però, Minorca ha una connessione marittima diretta con la Francia, precisamente con Tolone, città portuale distante 468 chilometri da Milano, cioè poco più di 5 ore di viaggio.

Infatti, la compagnia di navigazione Corsica Ferries collega da fine marzo a metà ottobre circa, 2-3 volte la settimana, Minorca e Maiorca alla Francia. Si parte a metà pomeriggio da Tolone – dalla Darsena Vecchia che è utilizzata per il traffico turistico -, e la mattina si arriva alle Baleari.

Il porto di Tolone è in Avenue de l’Infanterie de Marine e lo si raggiunge percorrendo la A8 in direzione Avenue Alphonse Juin/Toulon.

Il traghetto Tolone-Minorca? Un’ottima soluzione!

Il collegamento marittimo Francia-Spagna è operato solo da Corsica Ferries

Non sono ancora riuscita a viaggiare con il traghetto da Tolone a Minorca anche se è evidente che è una soluzione conveniente: meno ore in strada e non solo. Chi ha preso la Corsica Ferries, infatti, dice che è meno costosa delle compagnie che operano sulla tratta Barcellona-Minorca. Credo che il prezzo dipenda anche da quando si prenota il viaggio.

La nave usata da Corsica Ferries per collegare la Francia alle Baleari è la Mega Express Two. 172 metri di lunghezza, è un traghetto veloce che raggiunge una velocità di 30 nodi, ha una capacità di 1.800 passeggeri e di circa 550 veicoli.

Poiché Minorca si trova a Nord di Maiorca, durante il viaggio di andata la prima tappa è Ciutadella (Minorca) e la seconda è Alcudia (Maiorca). Il ritorno è al contrario: partenza da Alcudia, scalo a Ciutadella e quindi il traghetto risale le acque del Var fino al porto di Tolone.

Dato che sono perlopiù navigazioni notturne, almeno all’andata consiglio di prenotare una cabina. Alcudia e Ciutadella sono distanti circa 42 miglia marine, pari a due ore di navigazione.

La mia opinione sul collegamento Francia-Baleari

La navigazione da Tolone a Minorca e viceversa dura circa 13-14 ore

Penso che il traghetto da Tolone a Minorca e viceversa sia un’opzione economica e pratica che consente pure di evitare il costo di un’auto a noleggio a Minorca. Isola dove, qualunque sia la propria base, è indispensabile possedere un mezzo di trasporto per scoprire città e borghi, spiagge e luoghi preistorici, angoli naturali e scorci insoliti.

Per carità, c’è anche il servizio di trasporto pubblico a Minorca ma, si sa, in vacanza abbiamo voglia di comodità e libertà. Sappi comunque che alcune spiagge – come le celebri cale meridionali tipo Macarella e Turqueta – e alcuni luoghi come il faro di Favaritx da maggio a ottobre sono accessibili solo con il trasporto pubblico, bus o taxi.

Quanto dura la traversata da Tolone a Minorca

Ti ricordo che Corsica Ferries è l’unica compagnia di navigazione che opera il collegamento Tolone-Baleari-Tolone e la traversata ha una durata di circa 13-14 ore.

Fino al 20 giugno circa, i collegamenti sono due volte la settimana, poi passano a tre, in genere martedì, venerdì, domenica. La navigazione dalla Spagna alla Francia in alta stagione alterna traversate notturne e diurne. Nel secondo caso, si parte la mattina dalle Baleari, si arriva a Tolone verso tardo pomeriggio e quindi, volendo, non c’è bisogno di avere la cabina.

Una precisazione: anche le compagnie di navigazione hanno spesso cambiato le programmazioni in queste ultime stagioni. Quindi, ecco il link di Corsica Ferries, sito anche in lingua italiana dove controllare giorni e orari dei traghetti.

In navigazione con cani e gatti: cosa devi sapere

Il tuo cane è benvenuto a bordo dei traghetti di Corsica Ferries

I cani sono accettati a bordo delle navi di Corsica Ferries e possono circolare anche al self-service e al ristorante in zone riservate e sempre in tua compagnia. Guinzaglio e museruola sono obbligatori. Tutte le navi possiedono cabine “dedicate” a cani e gatti con pavimenti in linoleum e procedure di pulizia che garantisce il massimo dell’igiene.

Cani e gatti devono essere provvisti del Certificato di Vaccinazione e di Buona Salute con validità non superiore ai 3 mesi dalla data di rilascio.

Se vuoi portare il tuo cane alle Baleari, deve avere più di 15 settimane e possedere l’identificazione (microchip o tatuaggio), il passaporto UE e per le Baleari è necessaria la vaccinazione antirabbica.

È vietato lasciare i cani in auto durante la traversata. Qui trovi altri consigli pratici per vivere al meglio la traversata dalla Francia a Minorca con il tuo “peloso” e non mi resta che augurarti… buon viaggio!

Gloria
gloria.vanni@libero.it

Giornalista e blogger, amo esplorare, viaggiare, ospitare, creare connessioni. Amo prendermi cura di persone e luoghi. Da marzo 2017 vivo a Minorca.