Eventi sportivi a Minorca: ecco quelli da non perdere!

Scoprire Minorca attraverso lo sport è un modo diverso, e sano, di vivere tutto l’anno le meraviglie dell’isola. Infatti, sebbene Minorca non sia per esempio il paradiso per i ciclisti come Mallorca, offre tante soddisfazioni a chi pratica discipline all’aria aperta. A chi ama migliorare e un giorno pensa di gareggiare. Magari solo per vincere una sfida personale.

Insomma, fare esercizio a Minorca è un piacere grazie al suo paesaggio e al suo clima che la rendono il luogo ideale per vari tipi di eventi sportivi. Questo post raccoglie i più importanti, quelli da non perdere a mio avviso, se sei appassionato di camminata e corsa, di mountain bike e vela, di padel.

Gemma Triay, giocatrice numero uno al mondo di padel, è nata a Minorca

Tanto ruota attorno al Camí de Cavalls, percorso naturalistico lungo 185 chilometri che è una sorta di circumnavigazione dell’isola. Venti tappe che non consentono a Minorca di possedere strade costiere. Perciò, se vuoi, il panorama te lo godi camminando a piedi.

1. Maggio, Trail Menorca Camí de Cavalls, l’evento per eccellenza

La Trail Menorca Camí de Cavalls si tiene verso metà maggio

Sei percorsi lungo il Camí de Cavalls che dal 2010 è incluso nella Rete europea dei sentieri con la sigla GR-223: è la più importante competizione sportiva dell’isola e una delle “trail” più lunghe d’Europa. Ognuno può scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità.

Si corre, si cammina, si corre in squadra, come scritto qui, ma ognuno è impegnato in una propria sfida. Si cammina e si corre nella natura, di giorno e di notte, di solito verso metà maggio. È un evento da vivere in prima persona tra scorci mozzafiato – ci vuole una bella preparazione! -, che dà soddisfazione anche come spettatore.

2. Ottobre, Volta Menorca BTT per chi ama la mountain-bike

Corsa a tappe non competitiva, la Volta Menorca BTT si tiene a ottobre
A Minorca la bicicletta è una passione condivisa sin da piccoli e alla Volta Menorca BTT partecipano atleti di ogni età. È un altro evento che consente di percorrere il Camí de Cavalls e gli innumerevoli sentieri rurali di Minorca a ottobre.

L’intento degli organizzatori è quello di renderlo il più divertente, ludico e sicuro per tutti, indipendentemente dal livello personale dei partecipanti. Pertanto, sono tre le modalità di partecipazione in gruppo:
Lap: velocità media 13 km/h
Menorca: velocità media 15 km/h
Btt: velocità media di 18 km/h
Ci si iscrive a maggio a questa corsa a tappe non competitiva che combina sport e ciclismo con le incredibili scenografie di Minorca. Tra i partecipanti si dice che è un ottimo esempio del connubio tra natura e bicicletta, in particolare della mountain-bike come forma di svago, ricca di adrenalina e divertimento al di fuori della pura competizione. Come puoi vedere in questo video:

3. Agosto, Copa del Rey de Vela Clásica Menorca a Mahon

Dal 2003 a Mahon si tiene la Copa del Rey de Vela Clásica Menorca

Dal 2003 il Club Marítimo de Mahón (CMM) organizza la migliore regata classica di Spagna e una delle più prestigiose del Mediterraneo . È un appuntamento irrinunciabile per proprietari e equipaggi che amano navigare su gioielli del mare con storie leggendarie e arrivano da ogni angolo del globo.

Una regata che anima il porto di Mahon verso fine agosto, di cui trovi i dettagli in questo articolo. È uno spettacolo da vivere dal mare di giorno e la sera a terra quando le barche trasformano il Molo di Levante in un elegante museo galleggiante.

4. Il World Padel Tour fa tappa a Minorca a dicembre

Gemma Triay e Alejandra Salazar sono la coppia di giocatrici numero 1

Per gli amanti della racchetta e dello sport che dal Messico ha conquistato il mondo, c’è un appuntamento imperdibile a Minorca ai primi di dicembre: è il World Padel Tour, circuito professionale che riunisce i migliori giocatori internazionali.

Il padel è una disciplina di cui trovi in questo articolo informazioni e curiosità. A Minorca ha un gran numero di appassionati perché, oltre a essere uno sport divertente, l’isola vanta una stella come Gemma Triay, nata il 28 giugno 1992 a Alaior. In coppia con Alejandra Salazar è la numero 1 al mondo nell’anno del Signore 2022. Guarda in questo video cosa è capace di fare:

Gloria
gloria.vanni@libero.it

Giornalista e blogger, amo esplorare, viaggiare, ospitare, creare connessioni. Amo prendermi cura di persone e luoghi. Da marzo 2017 vivo a Minorca.