
27 Gen Benessere: primo retreat di Mindfulness
Vuoi farti un regalo e acquisire alcuni (semplici) strumenti per vivere meglio? Hai voglia di imparare a usare la tua mente per essere più presente e concentrata sul qui e ora? Vuoi una pausa di riflessione in una natura rigenerante? Hai voglia di confronti e chiacchiere sotto cieli zeppi di stelle?
Vieni a Minorca! Dal 24 al 28 maggio abbiamo organizzato il primo retreat di Mindfulness con Giulia Fiorentini, psicologa e insegnante di Mindfulness.
Casa Bonita e Casa Santa Luisa, due ville con piscina e giardino nella quiete di Trebaluger, a un pugno di chilometri da Mahon, sono pronte ad accoglierti e a coccolarti. È un evento per (solo) 9-11 persone che, tra sessioni di Mindfulness ed esperienze nella natura di Minorca, ti consente (anche) di fare i primi bagni in piscina e al mare.
Perché un retreat di Mindfulness a Minorca
Gli argomenti di questo articolo
Sì perché la pratica della consapevolezza o Mindfulness ci aiuta a capire e accettare le nostre emozioni più profonde. Perché una mente che vive il presente è infinitamente più utile di quella che vaga tra passato e futuro. E, se opportunamente allenata, la nostra mente è un portentoso strumento per ottenere maggiore benessere.
Perché un ritiro di Mindfulness con Giulia Fiorentini
Mi piace la Mindfulness. Sono un’autodidatta curiosa e ogni giorno è per me un’opportunità per imparare. Ho conosciuto Giulia Fiorentini tramite Laura, ospite e amica di Casa Bonita. Fin da subito ho sentito una particolare sintonia con Giulia. La sua empatia e dolcezza mi hanno conquistata. Mi sono detta: «Ecco l’insegnante di Mindfulness che vorrei!». Detto, fatto. Sono davvero felice di condividerla con te nel luogo che più amo, Minorca appunto.
Giulia è una giovane professionista con un curriculum internazionale. Dopo la laurea in Neuroscienze e Psicologia Cognitiva a La Sapienza a Roma, nel 2014 scopre la Mindfulness e completa gli studi con un master universitario negli Stati Uniti. È una insegnante abilitata anche negli Usa dove ha approfondito le pratiche di Self-Compassion.
Vive e lavora a Roma, insegna nel suo studio e collabora con il Policlinico San Raffaele di Roma. Al momento è una delle persone meno digitali che io conosca: nessun profilo Facebook o Instagram, solo una sintetica presenza su Linkedin. Vuoi saperne di più sulla Mindfulness secondo Giulia? Leggi questo articolo!
Com’è organizzato il retreat dal 24 al 28 maggio
Hai mai partecipato a un retreat? No? Allora la sveglia suona presto, alle 7,30. Alle 7,45 salutiamo il nuovo giorno in giardino con un’ora di Pilates basato sulla respirazione consapevole collegata a corpo e mente.
Claudia Fei è l’insegnante diplomata ISEF – fa parte dell’Asociación Nacional de Entrenadores de Pilates y Yoga (ANEP) -, che ci conduce sabato, domenica, lunedì tra esercizi accessibili a tutti, semplici anche per te che non hai mai fatto Pilates. Devi solo mettere in valigia un abbigliamento comodo: maglietta, pantacollant, tuta. Scegli tu e se vuoi conoscere anche Claudia, vai qui.
Segue una prima colazione preparata con amore da assaporare a bordo piscina: scopri alcune golosità qui! Alle 9 inizia la prima delle tre sessioni quotidiane di Mindfulness. E così volano via quattro giorni: sabato abbiamo organizzato un pranzo Mindful Eating, ovvero mangiare consapevolmente.
Calma e “poc a poc“! C’è anche il tempo per andare in spiaggia, per perlustrare Mahon, per andare dietro le quinte di alcuni atelier artigianali, come quelli dei sandali (avarcas) di Minorca.
Il tuo alloggio a Minorca? Due ville con piscina!
Due ville con piscina a pochi minuti l’una dall’altra a Trebaluger, zona residenziale nella parte meridionale di Minorca. Tre le camere a Casa Bonita (Einstein, Confucio, Saint-Exupery, tutte con bagno privato e per 2 persone) e tre le camere con bagno privato a Casa Santa Luisa (con letto matrimoniale).
Abbiamo considerato i letti matrimoniali di questa deliziosa casa francese come singoli a meno che non ci siano coppie di amiche e sorelle pronte a condividerli. Anche i letti matrimoniali di Casa Bonita li abbiamo valutati come singoli. Non abbiamo preso in considerazione l’ipotesi della camera tripla perché vogliamo il massimo comfort, di giorno e di notte.
Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione, Thich Nhat Hanh Condividi il TweetL’ABC di questi quattro giorni a Minorca
Casa Bonita è il cuore delle attività quotidiane. La nostra cucina è fatta con prodotti del nostro orto e di contadini che abbiamo selezionato con cura. Sabato ci dedichiamo anche al mangiare consapevolmente (Mindful Eating).
Abbiamo pensato a un’auto condivisa ogni quattro partecipanti in modo che ognuno abbia libertà di azione. Per pranzi e cene liberi ti diamo indirizzi collaudati per assaporare il meglio di Minorca senza spendere tanto (20/25 euro).
I voli di andata e ritorno non sono inclusi per consentirti di scegliere ciò che ti è più comodo. Abbiamo organizzato questo retreat in concomitanza con l’apertura dei voli diretti da Milano a Minorca con Easyjet: un’ora e mezza di volo e prima prenoti, più risparmi!
Un’alternativa può essere la compagnia aerea Vueling via Barcellona. In questo post, le compagnie aeree che volano a Minorca. Per qualsiasi dubbio o necessità, non esitare, chiama o scrivi e siamo pronti ad aiutarti.
A questo punto non ti resta che cliccare qui sotto per iscriverti!
Pingback:Esperienze di Creatività e Mindfulness a Casa Bonita Menorca
Posted at 21:42h, 06 Febbraio[…] • Mindfulness […]