A piedi, a cavallo, in mountain-bike: ecco come percorrere il Camí de Cavalls

Camí de Cavalls: 20 tappe per amare Minorca

Camminare a Minorca senza imbattersi nel Camí de Cavalls è quasi impossibile.

La sua storia è antica almeno 700 anni. La sua funzione originaria era militare. Fino dal XIV secolo era la strada che i cavalieri percorrevano per perlustrare la costa, per scongiurare o avvistare le possibili incursioni dei pirati.

Poi, il Camí de Cavalls è divenuto anche una strada di comunicazione tra i luoghi vicini alla costa e accesso alla stessa per i pescatori. Durante la prima dominazione inglese, per esempio, il governatore Richard Kane lo considerava un vero e proprio “cammino reale” e, pertanto, nell’anno 1736 ordinò di mantenerlo «pulito e transitabile, come si faceva anticamente».

Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina, F. Nietzsche Condividi il Tweet

Sono 20 le tappe del Camí de Cavalls: qui uno scorcio naturale della 12.20 percorsi per scoprire Minorca

Negli ultimi anni è stato restaurato e trasformato in un percorso escursionistico riconosciuto a livello internazionale: dal 2010 è incluso nella Rete europea dei sentieri con la sigla GR-223.

Senza dubbio è una delle maggiori attrazioni di Minorca da percorrere a piedi, a cavallo, in mountain bike. A questa pagina  trovi tante informazioni in italiano. Tieni presente che il Camí de Cavalls consente di scoprire non solo baie e spiagge vergini ma anche storia, cultura e gastronomia dell’isola dichiarata Riserva della Biosfera Unesco grazie ai suoi straordinari valori naturali.

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca, J. Muir Condividi il Tweet

Camí de Cavalls, i colori del percorso N.7 Cosa è il Camí de Cavalls?

Il Camí de Cavalls è una sorta di circumnavigazione dell’isola, lunga 185 chilometri: chilometri di sentieri e piste che corrono lungo l’isola, sovrastano il mare, si addentrano nel suo interno per mostrarti zone umide, aree coltivate, foreste e burroni. Dove puoi fermarti attratto dalla bellezza di una spiaggia e fare bagni in acque dai colori caraibici. Dove puoi fare pic-nic all’ombra di pini mediterranei.

Il Camí è organizzato in 20 tappe. Puoi sceglierne una o più, seguendo i tuoi desideri di escursionista esperto o anche solo di curioso e desideroso di arrivare a una delle tante cale e spiagge.

Ecco la mappa del Cami de Cavalls che ti consente di guardare i 20 percorsi: scaricala sul tuo pc e inizia a sognare!

Il Cami de Cavalls è una delle maggiori attrazioni di Minorca

7 itinerari da/a Casa Bonita

Da Casa Bonita puoi raggiungere facilmente i punti di partenza di alcune tappe e possiamo aiutarti a organizzare una giornata in rapporto con la parte più vera e naturale dell’isola. Eccole:

Itinerario 1.
Mahon – Es Grau
3h30’ ~ 10 km ~ media difficoltà

Itinerario 2.
Es Grau – Favaritx
3h30’ ~ 8,6 km ~ media difficoltà

Itinerario 4.
Arenal d’en Castell – Cala Tirant
4h ~ 10,8 km ~ media difficoltà

Itinerario 5.
Cala Tirant – Binime-là
4h ~ 9,6 km ~ media difficoltà

Itinerario 15.
Sant Tomàs – Son Bou
2h30’ ~ 6,4 km ~ facile

Itinerario 17.
Cala en Porter – Binisafùller
4h30’ ~ 11,8 km ~ facile

Itinerario 19.
Punta Prima – Cala de Sant Esteve
2h40’ ~ 7,3 km ~ facile

Che cos’è un passo? E’ il possibile di fronte al tutto, Padre G. M. Polidoro Condividi il Tweet

Camí de Cavalls: indicazioni tappa N. 19

Scopri la Epic, 3 giorni di corse nella natura

Altrimenti, come fanno altri, puoi programmare la tua vacanza per percorrere tutto o in parte il periplo di Minorca. Con Camí de Cavalls 360° puoi organizzare l’esperienza completa, compreso cene e pernottamenti, a piedi o in bici. E puoi prepararti per la prossima Epic, tre giorni di corsa nella natura camminando, correndo e pedalando: guarda il video!

La comunità minorchina s’impegna a mantenere vivo il Camí de Cavalls e a favorirne la conoscenza. Anche tu sarai invitato a un uso responsabile.

Non sarà difficile: Minorca è un esempio costante e contagioso. Per questo ti conquista, per questo non vedi l’ora di tornare. E per altri 700 anni continueremo così a percorrere il Camí de Cavalls da un lato all’altro, soprattutto da settembre a giugno e qualche intrepido anche a luglio e agosto. E continueremo così a stupirci dei prodigi della natura che tanto ci regala e poco ci chiede. Ci chiede rispetto e cura.

La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi, B. Chatwin Condividi il Tweet
Gloria
gloria.vanni@libero.it

Giornalista e blogger, amo esplorare, viaggiare, ospitare, creare connessioni. Amo prendermi cura di persone e luoghi. Da marzo 2017 vivo a Minorca.

No Comments

Post A Comment