Come disinfettiamo e purifichiamo con l’ozono

Al momento in cui scrivo questo post, tra tante incertezze, ho una sola certezza: Casa Bonita è sempre stata apprezzata per la sua accurata pulizia e igiene e da quest’anno combattiamo virus e batteri, insetti e acari, spore e muffe anche con l’ozono. Di fronte all’emergenza Coronavirus, infatti, ci siamo attrezzati per effettuare la sanificazione degli ambienti attraverso l’azione ossidante dell’ozono.

Vaporizzazione e pulizie profonde non solo a Pasqua!

Dettagli degli strumenti di pulizia e sanificazione quotidiana

Amo l’igiene e la pulizia. Scelgo di fare a Casa Bonita ciò che mi piacerebbe trovare quando viaggio. Per cui, dall’Italia mi sono portata dietro un ingombrante ma sempre efficace Vaporetto Polti  che dà il meglio di sé su pavimenti, vetri, specchi, piastrelle, serramenti, mobili da giardino, caloriferi, sanitari e gli angoli più reconditi della casa.

Il vapore sgrassa, pulisce, igienizza e neutralizza acari e allergeni. Il vapore uccide e rimuove il 99,99% di germi, batteri, virus. E che dire delle fughe delle piastrelle? Aggiungi l’inossidabile olio di gomito, il mio, e ecco eliminate le antiestetiche righe nere: ci vuole tempo ma alla fine il pavimento è come nuovo. È una goduria, mi accontento di poco, vero?

Se ognuno spazzasse davanti a casa sua, tutta la città sarebbe pulita, proverbio Condividi il Tweet

Trattamenti anche per materassi, cuscini, divani

Quando ho iniziato a fare ospitalità a Milano con Airbnb ho sentito la necessità di aggiungere ulteriori trattamenti di pulizia in casa, in particolare per materassi e cuscini. Ho trovato un valido aiuto in Ultra Vortex della Hoover, perfetto per rimuovere allergeni, polvere e acari della polvere da materassi, cuscini, guanciali, divani.

Un materasso, infatti, può contenere, anche due milioni di acari della polvere. Nonostante l’atmosfera e l’aria di Minorca siano nettamente più pulite di quelle di Milano, con questo mini aspirapolvere ho la certezza di ottenere una profonda pulizia e maggiore comfort.

Grazie all’aspirapolvere che rimuove in profondità polvere e sporcizia, alla spazzola rotante che toglie acari e allergeni, alla lampada germicida UV-C che uccide fino al 99,9% acari, allergeni, batteri. Senza contare che materassi e cuscini di Casa Bonita sono stati acquistati nel 2017 e ogni anno, a fine stagione, cuscini, coperte e piumini fanno un giro in tintoria.

Pulizie quotidiane con aspirapolvere e alcol

Pulizia e igiene sono per me imprescindibili: ecco gli strumenti che uso

Con i cani l’aspirapolvere è di uso quotidiano e nonostante io peli Timo ogni giorno con l’apposita spazzola, di peli a casa ce ne sono sempre tanti, troppi! Perciò, nel tempo sono passata all’aspirapolvere senza sacchetti, al robot (aiuto fantastico!) e poi all’aspirapolvere senza filo che al momento è il Dyson V11 Animal.

Intelligente, potente, silenzioso. Possiede nove accessori che sto ancora imparando a usare. A parte ciò, credo sia per te fondamentale sapere che tra ogni partenza e ogni arrivo, ogni camera è pulita e poi disinfettata con alcol da cima a fondo. È un alcol per pulizia profumato e incolore, meno invasivo di quello italiano di colore rosa. Facciamo di più dell’ABC delle pulizie secondo Airbnb!

Fare pulizie esteriori con l'acqua, interiori con le parole, proverbio tibetano Condividi il Tweet

Ozono per purificare, disinfettare, sanificare

Basta un piccolo generatore come questo per produrre ozono, potente sterilizzatore

Cosa è l’ozono? È un gas formato da tre molecole di ossigeno. Fu scoperto nel 1839 da Christian Friedrich Schönbein, chimico tedesco naturalizzato svizzero. L’ozono è una sostanza presente in grandi quantità nell’atmosfera dove viene prodotto grazie all’azione dei raggi ultravioletti sull’ossigeno. Viene sfruttato in vari campi, in particolare industriale e medico. È un potente disinfettante, usato nelle sale operatorie per esempio.

Per la Food and Drug Administration (FDA) è un agente sicuro. Dal 1996 in Italia il Ministero della Salute lo riconosce utile per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore e infestati da acari e insetti. Qui hai il documento del nostro Ministero.

Ozono, la massima garanzia di igiene e sicurezza

Confucio, Einstein, Picasso sono sanificate con l'ozono prima di ogni nuovo arrivo

Arrivo all’ozono grazie a mia sorella che un giorno mi dice di avere sanificato la sua auto. Mi mette la pulce nell’orecchio e inizio a cercare informazioni su questo metodo di sterilizzazione. Perché una cosa mi è chiara: voglio usare ogni possibile strumento per offrirti la massima garanzia di igiene e sicurezza quando varcherai la soglia di Casa Bonita Menorca.

Acquisto un piccolo sanificatore per ambiente simile a questo generatore di ozono domestico– bastano 20 minuti per ridurre la carica batterica dell’aria -, che emette fino a 1 milione di ioni negativi al secondo. Ioni che ci danno una qualità dell’aria più pulita e più sicura. Inoltre, genera rapidamente ozono che elimina funghi, batteri, gas tossici e nocivi fino al 99,99%.

Nessuno ci dà certezze al 100%, tanto più di questi tempi. Però sappiamo che l’ozono è uno dei fungicidi più potenti al mondo che agisce anche nella prevenzione di agenti infettivi che causano raffreddore e influenza. Perciò, grazie all’ozono, ogni ospite può considerarsi il primo a vivere in Einstein, Confucio, Picasso. Perché nessun virus o cosa vivente può resistere all’azione disinfettante dell’ozono che peraltro si compie in meno di 20 di minuti.

Il tuo benessere è fondamentale e mi auguro che tu senta quanto per noi sei speciale. Buona vita!

Ti lascio con questa frase e questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social e con chi vuoi 😉 Grazie!

Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere, J. Rohn Condividi il Tweet
Gloria
gloria.vanni@libero.it

Giornalista e blogger, amo esplorare, viaggiare, ospitare, creare connessioni. Amo prendermi cura di persone e luoghi. Da marzo 2017 vivo a Minorca.

2 Commenti
  • Laura
    Scritto il 09:10h, 01 Maggio Rispondi

    Volevo comprare una Scopa aspirapolvere con erogazione di vapore ad Ozono. Una cosa di facile uso per la casa ed ventualmente anche per l’auto e che sia di poco ingombro e non pesante.

    • Gloria
      Scritto il 06:24h, 12 Maggio Rispondi

      Buongiorno Laura,

      grazie per avermi scritto!

      Non sono purtroppo in grado di aiutarla perché non vendo elettrodomestici.

      Ho dei seri dubbi che sul mercato ci siano scope aspirapolvere in grado di erogare anche l’ozono… però, se per caso lo trovo, mi faccia sapere che magari ci faccio un pensiero anch’io! Buona giornata, Gloria

Lascia un commento