
24 Giu Restyling sito web: ecco perché lo abbiamo rifatto!
Non aspiro alla perfezione perché penso che non sia di questo mondo. Però aspiro al miglioramento, è qualcosa che scorre nel mio DNA. Perciò, Casa Bonita Menorca è cambiata, anno dopo anno.
Allo stesso modo, a primavera mi è venuto spontaneo chiedere a Diego Ricci di MarkCom – l’agenzia di marketing e comunicazione che ha creato il sito casabonitamenorca.com -, se non fosse il caso, dopo quattro anni, di fare un restyling per migliorare la nostra comunicazione e il nostro posizionamento.
Dall’analisi SEO arrivano le prime indicazioni
Amo confrontarmi con persone che stimo, professionalmente e umanamente. È il caso di Diego e di sua figlia Giorgia, miei preziosi riferimenti in Italia. «Per migliorare dobbiamo prima di tutto fare un’analisi SEO (Search Engine Optimization) del sito», dice Diego. Ovvero, capire come i motori di ricerca, in particolare Google, leggono le pagine di Casa Bonita Menorca.
Gli argomenti di questo articolo
Come migliorare il sito casabonitamenorca.com
«Lo scopo di un audit SEO è quello di fotografare la situazione di un sito web in termini di performance, indicizzazione e posizionamento… Ho ritenuto necessaria anche un’analisi del traffico per meglio comprendere chi sono gli utenti che navigano il sito, da quali pagine entrano e quali contenuti navigano». Queste sono le prime parole di Claudia, altra professionista che mi piace tantissimo.
La sua analisi conferma la bontà dei contenuti del blog – che soddisfazione, anche i motori di ricerca riconoscono il mio impegno giornalistico! -, e la necessità di riorganizzare la struttura del sito per renderlo più chiaro.
Mi ci butto a capofitto. Perché è vero, sono tante le cose che ci appartengono e si danno quasi per scontate. Come la sostenibilità cui viene dedicata un’apposita pagina. Infatti, ho parlato di sostenibilità in vari articoli, per esempio quello dedicato al rifugio per cavalli e asini a 10 minuti a piedi da Casa Bonita. Ma il blog è solo in italiano e c’è molto di più da raccontare e da condividere. Perciò, i contenuti delle nuove pagine diventano il mio impegno quotidiano.
Servizi B&B: da giardino e piscina a tariffe B&B
Sono mesi intensi tra scrittura e ospitalità, da aprile a settembre. Intanto, a maggio Casa Bonita Menorca riceve la Marca Menorca Reserva de Biosfera, un riconoscimento di cui sono molto orgogliosa. Vuoi saperne di più?
Leggi anche
• Cosa è il marchio Menorca Reserva de Biosfera
• Cosa è una Riserva della Biosfera Unesco?
Claudia ci indica come riorganizzare il sito, Giorgia crea pagine, io produco testi e passo le foto. Ecco pagine nuove come giardino e piscina, mangiare e bere, servizi speciali... Le trovi raccolte in Minorca B&B: i nostri servizi per vacanze da sogno.
Due parole su servizi speciali e Cena in Bianco Minorca. I nostri servizi, infatti, non si limitano a preparare con amore camere e prima colazione. Lo sanno gli ospiti che tornano un anno dopo l’altro.
Casa Bonita Menorca è un progetto che offre esperienze di benessere, gastronomiche e nella natura di un’isola straordinaria. Perciò, al di là delle prenotazioni di ristoranti che altrimenti sarebbero inaccessibili, soprattutto in agosto, ecco le biciclette (gratuite) fuori dalla porta di casa. E ancora, massaggi a bordo piscina, aperitivi e picnic al tramonto e in spiaggia, suggerimenti su cosa fare e cosa vedere… Perché amo condividere il meglio di Minorca!
Cena in Bianco Minorca, ogni 15 di agosto dalle 20.30
A Milano ho partecipato a varie edizioni della Cena in Bianco e sono sempre state serate emozionanti. L’idea è “vestire” tutti insieme di bianco una piazza, una strada, un giardino. Un luogo a sorpresa e ogni volta diverso che, visto dall’alto, sembra una grande tavola da pranzo per una cena sotto le stelle. Quando? Il 15 agosto, a Minorca, dalle 20.30 a mezzanotte. Chi può partecipare? Tutti!
Ti lascio proseguire la lettura sulla pagina dedicata all’evento più elegante dell’estate minorchina . In questo articolo, invece, trovi altri dettagli sul perché ho deciso di organizzare questo evento a Minorca.
Ti presento Casa Binimares, la tua casa sul mare
Finalmente anche Casa Binimares trova il suo spazio, una pagina dedicata alla casa per vacanze sul mare Mediterraneo, a Biniancolla. Siamo sulla costa meridionale di Minorca, a circa 10 minuti d’auto da Casa Bonita, a 1,5 chilometri da Punta Prima e dietro di noi, a circa 500 metri, c’è un hotel a 5 stelle, il Barceló Nura.
Anche Casa Binimares è presentata come Casa Bonita Menorca, con informazioni dettagliate su casa e giardino, camere e bagni, soggiorno e cucina, le tariffe e la possibilità di prenotarla direttamente con noi.
Sono fiera del lavoro fatto. Grazie Diego, Giorgia, Claudia perché il restyling di un sito web è un viaggio complesso e impegnativo dove l’armonia tra compagni di viaggio è fondamentale. Quante volte ho chiesto aiuto e quante volte ho trovato spiegazioni e soluzioni per me impossibili!
Grazie anche te, ospite e amico/a, che navighi casabonitamenorca.com – a proposito, ti piace, trovi tutto ciò che cerchi? -, e ci scegli per vivere Minorca. Magari è la tua prima volta su quest’isola delle meraviglie e se così è, ti auguro che non sia l’unica.
No Comments