Cena in Bianco Minorca: 15 agosto!

Eleganza, etica, estetica, ecologia, educazione. Sono le 5 “e” della Cena in Bianco, evento nato in Francia, a Parigi, nel 1988. L’dea è di François Pasquier che decide di organizzare un pic-nic in un parco alle porte della città e, data la vastità del luogo, chiede ai suoi invitati di vestirsi di bianco in modo da essere riconoscibili.

Da allora, il Dîner en BlancDinner in White in inglese e Cena en Blanco in spagnolo -, è diventato un evento internazionale che abbraccia 6 continenti e si celebra in oltre 85 città. Capitali come Montreal, New York, Barcellona, Boston e Sydney, solo per citarne alcune, sparpagliate in oltre 30 Paesi del mondo e i numeri sono destinati a cambiare!

A Milano ho partecipato a varie Cene in Bianco e sono sempre state serate emozionanti. L’idea è  “vestire” tutti insieme di bianco una piazza, una strada, un giardino. Un luogo a sorpresa e ogni volta diverso che, visto dall’alto, sembra una grande tavola da pranzo per una cena sotto le stelle, il 15 agosto, a Minorca.

cena in bianco minorca 2019

LE REGOLE DELLA CENA IN BIANCO MINORCA

Cosa è la Cena in Bianco Menorca? Una serata magica con poche e semplici regole: ogni partecipante deve vestirsi di bianco e deve portare l’occorrente per cenare sotto le stelle: tavolo, sedie, cibo, tovaglia in tessuto e stoviglie in ceramica, bicchieri e bottiglie in vetro. Al termine della serata, ognuno porta via anche la propria spazzatura.

È UN EVENTO GRATUITO

La Cena in Bianco Minorca NON COSTA NULLA! L’unico modo per partecipare, È COMPILANDO l’apposito modulo di partecipazione precisando il numero di tavoli e di partecipanti. Così sappiamo quante persone sono presenti il 15 agosto.

 

DOVE? SOLO 24 ORE PRIMA!

Solo 24 ore prima viene reso noto il luogo della Cena en Blanco Menorca. La comunicazione arriva via mail: controlla anche lo spam! Se entro le ore 21-22 del 14 agosto non avete ricevuto la mail di conferma del luogo, CONTATTATECI subito via mail e/o via WhatsApp al +34 622200633.

 

COSA È IN SINTESI

La Cena in Bianco è una sorta di flash mob in cui i partecipanti si ritrovano in un luogo con lo scopo di dare vita a una cena elegante, sobria, ecologica. È una occupazione educata e gentile del territorio.

ORGANIZZATI & PUNTUALI

È fondamentale organizzarsi e amare lo spirito di squadra! Condividete le diverse attività e, se avete un posto in più al tavolo, segnalatecelo. Se siete soli, chiedete ospitalità. Ci ritroviamo alle 20.30. La puntualità è parte del “dress code“: è elegante arrivare insieme alla cena.

 

TAVOLI E SEDIE

Noi suggeriamo che gli uomini siano cavalieri ma siamo sicuri che le fanciulle non mancheranno di spirito organizzativo. Scegliamo sempre luoghi dove sia possibile scaricare/caricare il necessario per la Cena in Bianco e con parcheggi vicini e comodi da raggiungere a piedi.

 

COME PARTECIPARE?

Per partecipare alla Cena in Bianco Minorca, è INDISPENSABILE ISCRIVERSI compilando l’apposito modulo online.

Vuoi partecipare alla Cena in Bianco 2024?

COME IMBANDIRE I TAVOLI

Immaginate di preparare una tavola con oggetti personali SENZA carta e plastica monouso per tutelare l’ambiente: piatti e posate, bicchieri e tovaglie, caraffe per l’acqua, cestini per il pane… Fiori e candele sono benvenuti come la creatività di ognuno! Immaginate un pic-nic elegante e facilmente trasportabile con torte salate e dolci, formaggi e salumi, insalate di riso e di pasta, vino, cava, birra…

 

OGGETTI UTILI & CO.

Cavatappi, accendino, sale e pepe, olio, macchina fotografica, stelline di capodanno (bastoncini che si accendono e fanno le scintille; no stelle filanti, fuochi d’artificio o palloncini in plastica).
Ricordate i sacchi della spazzatura: ognuno deve raccogliere i propri rifiuti e portarli a casa. La Cena in Bianco è un incontro etico e sostenibile che non deve creare alcun disagio. Vi siete iscritti alla Cena in Bianco Minorca e NON POTETE PARTECIPARE? Comunicatecelo, GRAZIE!

Cena in Bianco Minorca, un evento elegante, etico, ecologico

Elegante, etico, ecologico, con attenzione a estetica, educazione. Questo è lo spirito della Cena in Bianco Minorca, evento che rende omaggio a Minorca, al suo carattere conviviale e accogliente. Nel 2017 eravamo 19 persone, nel 2019 ci siamo ritrovati in 180 persone, provenienti da 17 diverse nazioni. Quanti saremo nel 2022? Tanto dipende anche dal passaparola, quindi condividete l’idea con chi, come noi, ama Minorca.

2017. Cena in Bianco “numero zero”

Siamo in 19 a questa edizione di prova organizzata alla spiaggia di Binidali, costa meridionale di Minorca.

14 agosto 2017, Sant Lluís

cena in bianco minorca

2018. Prima Cena in Bianco

Oltre 130 persone di 7 nazionalità: Spagna, Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Sud Africa, Sud America.

14 agosto 2018, Es Castell

cena in bianco Minorca 2018

2019. Seconda Cena in Bianco

Il giardino di Sant Pere Nou, Alaior, accoglie dalle 20.30 alle 24 180 persone provenienti da 17 nazioni.

14 agosto 2019, Alaior

cena in bianco minorca 2019

2022. Terza Cena in Bianco

Sa Plaça Nova ospita 150 persone di 7 Paesi: Spagna, Italia, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Brasile, Uruguay.

15 agosto 2022, Sant Lluís

Cena in bianco Menorca 2022

Dove si svolge la Cena in Bianco?

La sorpresa è parte del “dress code” come il bianco e l’eleganza, il rispetto del luogo e il piacere di stare insieme. Perciò, solo 24 ore prima, ovvero il 14 agosto verso le ore 20, si conosce il luogo della Cena in Bianco Minorca. Evento che è un’occasione di eleganza e un’opportunità di condivisione.

La Cena in Bianco è un “flash mob“, cioè l’incontro improvviso e spontaneo di persone in uno spazio pubblico. È l’occupazione gentile di un territorio che si dissolve in poco tempo e lo lascia esattamente come lo ha trovato, senza tracce! Ovviamente, a livello sanitario si prendono in considerazione le eventuali norme in vigore alla data dell’evento.

Preparati a una sera di magia, rispetto, cordialità avvolta da brezza e gioia. Con musica dal vivo, come da consuetudine a Minorca. Ti aspettiamo! Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo: Perché Minorca è perfetta per la Cena in Bianco.

Come partecipare alla Cena in Bianco Minorca 2024

Chi può partecipare alla Cena in Bianco Minorca? TUTTI! Sono super benvenuti i bambini di ogni età, mentre non sono ammessi cani, gatti e altri animali per regole sanitarie. Come partecipare? L’UNICO MODO PER PARTECIPARE è COMPILANDO il MODULO. Se avete bisogno di altre informazioni, se non avete il tavolo ma volete partecipare, se avete  posti in più per amici sconosciutiscriveteci!

+34 622 200 633

menorcacenaenblancox@gmail.com